Sandro D'Ippoliti

Sandro D'Ippoliti

All’età di 20 anni, già ballerino competitore, intuisce l’esigenza di avere un luogo per allenarsi mosso dall’abitudine sportiva ricevuta in precedenza dalla pratica dell’atletica leggera.

Nasce così la prima collaborazione in una Scuola di danza chiamata “Danze incontro” con i ballerini del Teatro dell’Opera, che dopo un paio di anni diventa gestione piena dell’attività.

Fonda, in seguito, “Danze insieme” famosa scuola di danza romana negli anni ’80 che resta attiva fino all’anno 2000; nel 2001 apre una nuova scuola di danza e palestra che attualmente gestisce, la A.S.D. Milesimo Sport Center.

In tutti questi anni di attività, si adopera per il riconoscimento della Danza Sportiva da parte del C.O.N.I., da componente del C.I.D.S. (Consiglio Italiano della Danza Sportiva), a fianco dei massimi rappresentanti del ballo e della danza italiani. Organizza rassegne di danza ed eventi, dalla nascita dell’estate romana fino alle manifestazioni organizzate da vari municipi romani, convinto della dimensione atletica della danza, essendo la sua specialità il rock’n’roll acrobatico che richiede una fisicità e un allenamento sportivo molto intensi.

Proprio grazie ai suoi albori, ha l’intuizione di associare questa dimensione atletica alle 2 discipline dello swing e del boogie woogie in modo da creare un nuovo stile e codificarne le caratteristiche in un testo specifico relativo allo swing. In qualità di coreografo del gruppo Old Style Swing Ballet, vince il Campionato del mondo di Show Dance Swing nel 2014 e nel 2017 a Liberec (Repubblica Ceca) con la W.A.D.F., nello scorso mese di dicembre si qualifica alle selezioni di Ballando On The Road per “Ballando con le stelle” conquistando l’accesso al programma su Rai 1.

Corsi di formazione:

Share

Conosci i nostri docenti

×